CURRICULUM

Curriculum

Achille Paolone ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile Edile nell'ottobre del 1988 presso l'Università di Roma "La Sapienza" con votazione 110/110 e lode.

Nel gennaio del 1990 ha terminato il servizio di leva svolto in qualità di Ufficiale dell'Arma del Genio presso il Comando Genio della Regione Militare Centrale con compito di "revisore di progetti".

Nella primavera del 1990 ha vinto un concorso presso il C.N.R. con qualifica di Ricercatore e dal 10 agosto dello stesso anno ha iniziato a svolgere attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica dell'Università di Roma "La Sapienza" per conto del Gruppo Nazionale per la Difesa dai Terremoti.

Nel 1991 ha vinto il concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Strutture, presso l'Università di Roma "La Sapienza".

Nel 1994 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca.

Nell'ottobre 1995 è risultato vincitore del concorso di Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di L'Aquila per il settore H07A (Scienza delle Costruzioni) e nel febbraio del 1996 ha preso servizio presso la stessa Facoltà.

Nel 1999 ha conseguito la conferma in ruolo di Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di L'Aquila per il settore H07A (Scienza delle Costruzioni) ed è risultato idoneo nella procedura di valutazione comparativa per Professore Associato nel Settore Scientifico Disciplinare ICAR/08 Scienza delle Costruzioni (ex H07A) presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Genova (D.R. n. 1020 del 12/3/1999).

Nel 2001, in qualità di Professore Associato, ha preso servizio presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e nel 2004 ha conseguito la conferma in ruolo di Professore Associato, presso la stessa Facoltà.

Nel luglio 2006 è risultato idoneo nella procedura di valutazione comparativa per il reclutamento di un posto di Professore di prima fascia nel Settore Scientifico Disciplinare ICAR/08 Scienza delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (Polo di Latina, D.R. n. 589 del 31/7/2006).

Nel marzo 2007 è stato chiamato in qualità di Professore Ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e nel marzo 2010 ha conseguito la nomina in ruolo di Professore Ordinario, presso la stessa Facoltà.