ATTIVITÀ

Attività

È presente un'attività di divulgazione sia in settori di ricerca sia in corsi di base. È autore di quattro libri di Scienza delle Costruzioni rivolti ad allievi Architetti e Ingegneri. È relatore di molteplici tesi di laurea triennale e magistrale e di numerose tesi di Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Strutture.

Dal 2012 insegna Scienza delle Costruzioni II (9 CFU), nel corso di laurea di Ingegneria Civile, e Principi di Meccanica delle Strutture (6 CFU), nel corso di laurea Magistrale d'Ingegneria delle Strutture.

Svolge regolare attività di referee per numerose riviste, tra cui: Computer Methods in Applied Mechanics and Engineering, European Journal of Mechanics - A/Solids, International Journal of Mechanical Sciences, Journal of Mechanics of Materials and Structures, Journal of Sound and Vibration, Journal of Vibration and Control, Mathematical Problems in Engineering, Meccanica, Mechanics Research Communications, Nonlinear Dynamics, Structural Concrete, Structural Engineering and Mechanics.

È membro dell'editorial board della rivista Mathematical Problems in Engineering.

È stato responsabile di numerosi progetti e convenzioni di ricerca.

Coordinatore del Collegio di Dottorato d'Ingegneria Strutturale e Geotecnica, presso la Facoltà d'Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (2013-2016), dal 2016 ricopre il ruolo di Direttore del Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica della stessa Facoltà. È anche Direttore del Master "Analisi, Diagnostica e Monitoraggio di Strutture e Infrastrutture", I edizione A.A. 2019/2020.